Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale degli affari esteri
Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC
DSC - presente nel mondo

Visitate i siti web degli uffici della cooperazione svizzeri!

Svizzera
Svizzera 
Cerca:
Strategia di cooperazione

  • Strategia di cooperazione Mozambico 2012–2016
    Prelievo (PDF, 2177 KB) [en]  
    Ordina
Progetti concreti
Svizzera - Mozambico
Visita del presidente Guebuza in occasione del trentesimo di cooperazione
Trent'anni or sono iniziò la cooperazione ufficiale allo sviluppo fra la Svizzera e il Mozambico. Per festeggiare il giubileo, il 16 giugno 2009 Armando Emilio Guebuza, presidente del Mozambico, ha visitato la Svizzera. Un opuscolo offre una retrospettiva della cooperazione.
Breve retrospettiva dei 30 anni di cooperazione
Comunicato stampa
Opuscolo

  
  • Svizzera – Mozambico / 30 anni di cooperazione bilaterale
    Prelievo (PDF, 5367 KB) [de]   [fr]   [po]  

Mozambico

Sito internet dell’Ufficio della Cooperazione (DSC) Mozambico: www.swiss-cooperation.admin.ch/mozambique/

MOZAMBIQUEAI.GIFL'attività della DSC in Mozambico si concentra su tre aspetti principali: sviluppo economico, settore sanitario e governance locale. La DSC sostiene progetti locali impegnandosi attivamente nel dialogo politico con il duplice obiettivo di combattere la povertà e di favorire la transizione politica ed economica.

Il Mozambico è uno dei Paesi più poveri al mondo. Oltre la metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà e la dipendenza dell’economia pubblica dagli aiuti provenienti dall'estero rimane acuta. Oltre l'80 per cento della popolazione del Mozambico dipende dall'agricoltura di piccola scala ed è esposta a eventi naturali, in aumento a causa dei cambiamenti climatici. L'epidemia di AIDS continua a rappresentare una minaccia per lo sviluppo.

L'obiettivo principale della Svizzera è sostenere il Mozambico nella lotta contro la povertà e nella transizione verso una società politicamente ed economicamente solidale. La Svizzera realizza i suoi progetti lavorando direttamente con le popolazioni locali e sostiene il Governo del Mozambico con varie forme di supporto finanziario.

Mozambico è parte integrante della cosiddetta «regione della SADC» (Southern African Development Community). Per maggiori informazioni sull'impegno della DSC in questa comunità per lo sviluppo si veda il Programma regionale per l'Africa australe».


Cooperazione internazionale della Svizzera 2011
mio CHF
2012
mio CHF
2013
mio CHF
 
DSC
Cooperazione bilaterale allo sviluppo 19.73 23.85 23.02
Aiuto umanitario 0.34 0.42 0.88
Segreteria di Stato dell'economia (SECO)
Cooperazione e sviluppo economici 5.26 7.56 8.56
Totale DSC/SECO 25.33 31.83 32.46
 
Altri uffici federali
Totale altri uffici federali
 
Cantoni e comuni 0.10 0.48 ..
 
Totale 25.43 32.31 32.46
Importi DSC esclusi i contributi di programma alle ONG svizzere
.. = non disponibile | – = importo nullo o importo < 5'000 CHF

Salute
Rafforzare il sistema sanitario e prevenire le malattie
Grazie ai progetti avviati dalla DSC tra il 2005 e il 2011, 303 000 persone hanno ora accesso a fonti sicure di acqua potabile e 213 800 utilizzano installazioni sanitarie più moderne in tre province del Nord del Mozambico.

Sviluppo economico
Crescita sostenibile e riduzione della povertà
Nel corridoio di Nacala la DSC collabora strettamente con piccoli e micro imprenditori, per lo più agricoltori. Grazie al progetto M4P («Making markets work for the poor»), 850 piccoli agricoltori sono riusciti ad aumentare sostanzialmente la resa dei loro campi e producono attualmente soia per una delle più grandi ditte di allevamento di pollame del Mozambico.

Nell’ambito di un altro progetto, una piccola banca di recente fondazione garantisce alla popolazione urbana e rurale più povera l’accesso a soluzioni di credito, di risparmio e assicurative. Entrambi i progetti consentono alle fasce inabbienti di incrementare il loro reddito per far fronte anche a periodi di crisi.

Altre attività sono destinate ad aumentare il reddito domestico a livello locale e nazionale e a rafforzare la capacità dei partner governativi e della società civile di analizzare e affrontare sfide importanti legate allo sviluppo economico. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) completa l’impegno della DSC con una consulenza tecnica a livello macroeconomico.

Governance locale
Decentralizzazione e rafforzamento delle capacità
La governance locale rappresenta uno dei pilastri centrali del programma della DSC in Mozambico. Investendo nelle infrastrutture e nel rafforzamento delle capacità e coinvolgendo tutti i partner interessati nel processo finanziario e di pianificazione, la DSC contribuisce a incrementare la qualità dei servizi di base, in primo luogo nei settori dell’approvvigionamento idrico e sanitario.

La DSC sostiene inoltre il processo di decentralizzazione, migliorando per esempio il sistema di riscossione delle tasse a livello municipale. In collaborazione con i propri partner, la DSC sta sviluppando attivamente le capacità della società civile per garantire la responsabilità sociale.

Storia della cooperazione
Sostegno della Svizzera in tempo di pace e di guerra
L’impegno della Svizzera a favore del Mozambico risale al 1880, quando i missionari svizzeri furono i primi a garantire ai mozambicani l’accesso all’istruzione primaria. La cooperazione allo sviluppo prese il via nel 1979, poco dopo l’indipendenza del Mozambico e agli inizi di quella che sarebbe stata una devastante guerra civile lunga 16 anni.

I primi progetti della DSC riguardarono lo sviluppo del sistema idrico, sanitario e rurale. Durante il processo di pace, la Svizzera apportò un contributo determinante alla smobilitazione e alla riabilitazione del Paese devastato dalla guerra. Dall’accordo di pace siglato nel 1992, la Svizzera ha incrementato il sostegno al Mozambico concentrandolo in particolare sullo sviluppo economico, sulla salute, sull’approvvigionamento idrico e sanitario, sulla governance e sul rafforzamento della società civile.


Luce sul contesto Mozambico

Cifre e fatti
Superficie
Popolazione
Crescita demografica annua (dal 1990)
Aspettativa di vita alla nascita donne / uomini
Tasso di analfabetismo donne / uomini adulti
Reddito nazionale lordo pro capite
Quota di popolazione con meno di 2 USD al giorno
799'380
23.930
2.3
51.1 / 49.2
57.2 / 29.2
533.3
..
km2
mio
%
anni
%
USD
%

Fonte: World Development Indicators 2013 della Banca Mondiale


Breve profilo geopolitico (fonte: BBC)

Indirizzo di contatto della DSC in loco:

Mozambico (Maputo)

Swiss Cooperation Office Mozambique
Av. Ahmed Sekou Touré n° 637
Maputo - Mozambique

Telefono +258 213 21337
+258 213 21338
Fax +258 21 315276
e-mail maputo@sdc.net
Sito Web www.swiss-cooperation.admin.ch/mozambique/

Ulteriori informazioni e documenti

Qui trovate pubblicazioni più dettagliate, rimandi, documenti e articoli di attualità sulla cooperazione svizzera allo sviluppo e sull’aiuto umanitario in questo paese.