Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale degli affari esteri
Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC
DSC - presente nel mondo

Visitate i siti web degli uffici della cooperazione svizzeri!

Svizzera
Svizzera 
Cerca:
News dettagli:

08.12.2009 - Articolo
Impegno della Svizzera in America latina

40 anni di cooperazione con la Bolivia

Da 40 anni la cooperazione svizzera allo sviluppo è molto attiva e apprezzata in Bolivia. Il n. 4/2009 di Un solo mondo dedica numerose pagine allo Stato andino: un reportage sul sobborgo povero Plan Tres Mil di Santa Cruz, l'impegno quarantennale svizzero, nonché un servizio concernente la situazione caotica per le vie della capitale La Paz.

La cooperazione svizzera è presente in Bolivia da ben 40 anni. Le sue attività sono apprezzate perché mirano ad obiettivi di lungo termine concordanti con i piani di sviluppo del Paese. La DSC concentra il suo lavoro sulle zone rurali degli altopiani e delle vallate circostanti. Il suo budget annuale ammonta a 21 milioni di franchi. Nei prossimi anni le sue attività nello Stato andino vertono su tre ambiti: buongoverno e democrazia, gestione sostenibile delle risorse naturali e sviluppo economico sostenibile.

Un solo mondo ci conduce attraverso le strade del sobborgo povero di Plan Tres Mil a Santa Cruz, dove si possono incontrare i movimenti che si contrappongono in Bolivia: da un lato l'élite bianca, che oppone resistenza ai piani di riforma del Presidente con atti di razzismo; dall'altra gli indigeni, che si difendono con tenacia e combattività. 

Carlos Florencio Colque Mayta illustra un particolare movimento sociale: le «marchas» (le marce di protesta) e le «entradas folklórikas» (le sfilate) che caratterizzano la vita quotidiana di La Paz.

Ulteriori informazioni e documenti