Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale degli affari esteri
Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC
DSC - presente nel mondo

Visitate i siti web degli uffici della cooperazione svizzeri!

Svizzera
Svizzera 
Cerca:
Rapporto annuale SECO/DSC 2012
Jahresbericht 2012

Rapporto annuale SECO/DSC 2012 (inclusivo opuscolo statistica)
Download (PDF, 12216 KB): [de] [en] [fr] [it]

Ordina

Rapporto annuale 2012 - Cooperazione internazionale della Svizzera

Rapporto annuale 2012

Il rapporto annuale 2012 sulla cooperazione internazionale della Svizzera della DSC e della SECO, appena pubblicato, illustra i risultati dell'impegno della Svizzera nella lotta alla povertà e a favore della riduzione dei rischi globali.

Contesto politico di sviluppo

Intervista M. Dahinden/M.-G. Ineichen Fleisch

Africa subsahariana
Molte regioni dell’Africa subsahariana hanno un suffi ciente potenziale di sviluppo economico e riduzione della povertà, ostacolato tuttavia da strutture deboli, confl itti e cambiamenti ambientali dovuti al clima.
Nord Africa, Vicino e Medio Oriente
Le rivolte nel mondo arabo comportano profondi cambiamenti per tutta la regione. Il violento confl itto in Siria e la volatilità dei processi di democratizzazione in Nord Africa offuscano il promettente cambiamento.
Asia
L’impressionante sviluppo economico di numerosi Paesi asiatici prosegue. Eppure a tutt’oggi circa il 40 per cento delle persone più indigenti e un terzo di tutti i rifugiati vivono in questa regione del mondo.
Finestra culturale
America latina
Le notizie provenienti dall’America latina sono confortanti: la povertà è in calo, la denutrizione diminuisce e i Paesi ricchi di materie prime registrano un’evoluzione economica positiva. Le grandi disparità tuttavia restano.

Europa dell’Est e CSI
Le rimesse delle migranti e dei migranti mitigano spesso l’emergenza economica nei Balcani occidentali, nel Caucaso meridionale e in Asia centrale. Ciononostante, a lungo termine urge creare posti di lavoro locali, soprattutto per i giovani.

Sfide globali
Cambiamento climatico, acqua, sicurezza alimentare, migrazione, fi nanza e commercio.

Cooperazione multilaterale
Lo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale impongono un collegamento tra gli obiettivi per la riduzione della povertà, l’adattamento al cambiamento climatico e lo sviluppo di un’economia verde.

Partenariati in Svizzera

DSC e SECO in breve

Statistiche 2012

Rapporti annuali precedenti:
Archivio rapporti annuali da 1968


Rapporto d’efficacia

La DSC pubblica, a cadenza biennale o triennale, un rapporto sull'efficacia della cooperazione svizzera su un tema specifico.

Rapporto d’efficacia

Ulteriori informazioni e documenti