Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale degli affari esteri
Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC
DSC - presente nel mondo

Visitate i siti web degli uffici della cooperazione svizzeri!

Svizzera
Svizzera 
Cerca:
Dodici Paesi si sono esercitati a salvare vite

Le squadre di soccorso che operano a livello internazionale devono esercitarsi regolarmente. In questo contesto, la Svizzera ha organizzato per la seconda volta dopo il 2011 un'esercitazione internazionale (SimEx).

Galleria immagini
Comunicato stampa e video

Intervento d’emergenza in «Romandia»

Dal 13 al 15 marzo 2012 la Catena svizzera di salvataggio si è esercitata nella ricerca e nel salvataggio di persone imprigionate sotto le macerie.

Das Opfer wird sicher aus dem Gefahrenbereich gebracht.

 Galleria delle immagini
 Comunicato stampa

Exercice pour l'obtention de la certification de l’ONU

Certifiée par l’ONU, la Suisse satisfait aux exigences internationales d’intervention fixées pour les équipes de sauvetage. La vidéo montre l’exercice de certification «Insieme», qui a eu lieu du 17 au 21 novembre 2008.

Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario

Nuovi strumenti per affrontare crisi più complesse

Lausanna, 14.3.2014 – Didier Burkhalter e il direttore della DSC Martin Dahinden si sono rivolti agli organi umanitari della Svizzera. Esperti svizzeri hanno mostrato, con alcune presentazioni, come l'Aiuto umanitario abbia reagito alle crisi attuali.

Dossier : discorso, videos, comunicato stampa

La Catena Svizzera di Salvataggio

La Catena svizzera di salvataggio è l'elemento d'intervento immediato soprattutto in caso di terremoto all'estero per il salvataggio delle vittime imprigionate sotto le macerie.

Logo_RETTUNGSKETTE_07_2010.gifLa Catena di salvataggio è composta da organizzazioni partner di diritto pubblico e privato, civili e militari, che in caso d'intervento agiscono sotto la direzione dell'aiuto umanitario della Confederazione. È specializzata nella localizzazione, nel salvataggio e nelle prime cure mediche a vittime di terremoti all'estero.

L'organico al completo comprende un centinaio di persone (generalisti ed altri specialisti, conducenti di cani, soccorritori e medici d'urgenza), 12 cani da catastrofe e 17 tonnellate di materiale. In base alla situazione è possibile impiegare anche solo alcuni moduli.

La Catena di salvataggio è pronta alla partenza entro 8-12 ore dal momento in cui si è deciso l'intervento, e può operare autonomamente fino a 10 giorni. Alla catena partecipano otto organizzazioni partner: