Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale degli affari esteri
Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC
DSC - presente nel mondo

Visitate i siti web degli uffici della cooperazione svizzeri!

Svizzera
Svizzera 
Cerca:

India: dalla gestione delle acque al cambiamento climatico

(Video in english)

 

Il Maharashtra è il secondo stato più popoloso dell’India con 96 milioni di abitanti, di cui più della metà vive di agricoltura. Le terre agricole dipendono in vasta maggioranza dalle piogge portate dai monsoni. Purtroppo, l’impoverimento dei terreni e lo sfruttamento insostenibile delle acque e delle risorse naturali hanno condotto al loro degrado. A causa di siccità e carestia, numerosi abitanti sono stati costretti a emigrare.

Dall’inizio degli anni 2000, la DSC collabora con Watershed Organisation Trust (WOTR), un’organizzazione locale specializzata nella gestione comunitaria delle acque, grazie alla quale è stato possibile realizzare progetti in 31 distretti. Lavorando insieme alle popolazioni locali, WOTR ha permesso a circa 950 villaggi di premunirsi contro i problemi ricorrenti di approvvigionamento idrico.

Dagli anni 2000, tuttavia, le condizioni climatiche locali sono notevolmente mutate. Gli agricoltori non possono più fare leva sulle loro conoscenze ancestrali e sono spesso sorpresi dalla stagione e dalla frequenza delle piogge, che talvolta sono torrenziali e altre volte insufficienti.

Un approccio innovativo
Con il sostegno della DSC, WOTR ha potuto adottare un nuovo orientamento, ridefinire i propri obiettivi e apportare nuove soluzioni alle sfide del cambiamento climatico. In tale contesto, è stato allestito un programma di adattamento ai cambiamenti. Il progetto, che coinvolge 25 000 persone distribuite su più di 22 000 ettari di terra, fa tesoro della gestione comunitaria delle acque e integra nuove componenti, quali l’agrometeorologia, la pianificazione delle colture, il calcolo dell’efficienza economica di utilizzo dell’acqua e la gestione della biodiversità.

Ulteriori informazioni e documenti